Il Gruppo folklorico di Cesiomaggiore nacque nel 1971, con l’obiettivo di ripristinare il vecchio Gruppo esistente prima della Seconda Guerra Mondiale e di riproporre con continuità il ricco patrimonio di tradizioni popolari esistenti a Cesiomaggiore.

 

 

La prima apparizione in pubblico avvenne il 12 febbraio 1971, al seguito di una sfilata di carri mascherati organizzata in occasione del carnevale di San Gregorio.

 

 

La simpatia e il divertimento sono peculiarità che hanno costantemente accompagnato l' attività del sodalizio.

 

 

Tuttavia, l’allegria, la voglia di stare insieme e di divertirsi, non hanno mai impedito di realizzare i rigidi obiettivi che sin dall’inizio i fondatori si erano prefissati.

Il Gruppo intraprese subito un serio lavoro di ricerca al fine di acquisire competenze filologiche e tecniche, non solo per fronteggiare le varie esigenze sceniche e di confronto, ma anche perché intuì che le proprie esibizioni non dovevano limitarsi all' intrattenimento, ma potevano costituire un interessante veicolo per divulgare la cultura popolare.

Ogni esibizione continua a riscuotere notevoli apprezzamenti, per le musiche coinvolgenti, per i costumi e per il modo di interpretare i brani, ma anche perché fa rivivere con immagini colorate frammenti di un tempo ormai sbiadito, ma non dimenticato e costruisce per i giovani un interessante ponte tra presente e passato.Attualmente il gruppo folklorico conta una trentina di persone fra ballerini, musicisti, coreografi e costumisti e porta avanti con costanza e determinazione il lavoro di divulgazione delle antiche tradizioni. Negli ultimi anni le scuole del comprensorio ci hanno dato la possibilità di intraprendere la strada dell'insegnamento nelle scuole: alcuni insegnanti hanno conglobato nel loro programma lo studio e la ricerca delle vecchie tradizioni permettendoci di insegnare, seppur in maniera molto semplice, alcuni dei nostri balli ai ragazzi così da completare il loro lavoro di ricerca. Dall’anno della sua fondazione, il Gruppo ha effettuato oltre cinquecento esibizioni, proponendosi in numerose regioni italiane.

Il sodalizio si è esibito più volte in vari paesi europei: Francia, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Cecoslovacchia,oggi Slovacchia, Olanda e Svezia.

Molte di queste trasferte sono state organizzate dalle associazioni degli emigranti bellunesi residenti in Italia e all'estero.

Il Gruppo si è spinto anche oltre oceano, a Portorico (America Centrale) e, una rappresentanza ha anche preso parte ad una manifestazione a Taipei e Taiwan. Nel 2009 il Gruppo ha avuto l'onore di visitare, grazie all'aiuto di Bellunesi nel Mondo, Aratiba città nello Stato di Rio Grande do Sul, gemellata con il comune di Cesiomaggiore: il Brasile è stata una meta sospirata che ha lasciato un vivo segno nei nostri cuori e in quelli dei brasiliani, quasi tutti di origine italiana.

Numerose anche le partecipazioni in diverse reti televisive: Rai 1 (Unomattina, Sereno variabile...), Rai International, Canale 5, Antenna Tre, ZDF Tedesca.

 

Il Gruppo, negli anni, si è esibito in importanti teatri, partecipando a festival del folklore e a manifestazioni di rappresentanza, ma si è proposto e continua a proporsi spesso in spettacoli di semplice intrattenimento nelle piazze, nelle fiere e nelle sagre paesane, in alcuni casi anche solo per beneficienza.

 

Degno di nota è anche l’impegno per la divulgazione delle tradizioni popolari e del folklore nelle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Belluno.

 

Il Gruppo ha infatti sempre accettato di collaborare ai progetti scolastici riguardanti le tradizioni locali offrendo la possibilità agli studenti di imparare alcune danze popolari.